Omaggio a Celestino Rosatelli

VOCI DI HANGAR è lieto di annunciare che la cittadinanza e le autorità civili e religiose di Belmonte (in provincia di Rieti) renderanno omaggio – ed era ora, aggiungiamo – al loro pìù famoso concittadino: l’ing. aeronautico Celestino Rosatelli.

L’invito alla cerimonia di commemorazione di Celestino Rosatelli con l’immagine di quello che è universalmente riconosciuto come il suo miglior proggetto: il caccia Rosatelli nr 42 soprannominato Falco.

Sabato 5 ottobre avremo l’occasione di ricordare una personalità che ha segnato la storia dell’aviazione italiana e, in particolare, delle costruzioni aeronautiche. Egli è infatti ricordato come il geniale progettista che, a capo dell’ufficio tecnico della FIAT, ha reso la formula “biplano” la sua firma distintiva. Come non ricordare infatti il famosissimo FIAT CR 42 Falco? … non a caso  presente nella locandina contenente il programma di questa giornata memorabile.

La locandina che annuncia la giornata “Rosatelli”

E’ prevista la deposizione di un monumento in onore di questo grande personaggio che vide i natali a Belmonte nel lontanto 1885 e che si spense, ancora giovane, a Torino appena dopo la fine della II Guerra Mondiale, nel settembre 1945.

Sarà anche l’occasione di ricordarne la vita, il lavoro e la genialità a cura dello storico Gregory Alegi, presenti anche le nipoti di Rosatelli oltre che al Sindaco di Belmonte, il presidente dell’HAG (Historical Aircraft Group) e del segretario del premio letterario RACCONTI TRA LE NUVOLE nonchè gestore del nostro hangar.

Non mancheranno ovviamente gli aeroplani, volanti e rombanti, che effettueranno diversi passaggi sopra la cittadina e nel cielo di Belmonte. Quello stesso cielo che – la storia ce lo testimonia – il giovincello Celestino osservava con occhi curiosi e sognanti.

Una bella immagine di Celestino Rosatelli che ci è giunta grazie al documento divulgato in occasione della cerimonia di commemorazione tenutasi a Torino, presso la FIAT, a cinque anni dalla tragica scomparsa dell’ing. Celestino Rosatelli

Non mancherà neanche una componente letteraria di questa celebrazione che rende onore ad un’ingegno italico fin troppo trascurato o, peggio, letteralmente ignorato dagli appassionati di aviazione. Con la preziosa collaborazione di RACCONTI TRA LE NUVOLE e il nostro hangar, gli organizzatori presenteranno infatti un’antologia che rinnova la memoria dell’ingegnere belmontese attraverso alcuni dei racconti presentati nella recente VII edizione del premio letterario nonchè la biografia del prof. Gregory Alegi di cui s’è detto prima. Nell’insieme si tratta di una sintesi di pura fantasia e al contempo di ineccepibile attendibilità storica della vita di Celestino Rosatelli che deve essere considerata assai preziosa in quanto costituisce una delle più dettagliate e autorevoli tra le pochissime disponibili in formato cartaceo e digitale.

Appuntamento dunque a Belmonte per una sana mattinata di aviazione, storia e letteratura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.