XII edizione Premio letterario “RACCONTI TRA LE NUVOLE”
COMUNICATO STAMPA
nr 7 del 01 agosto 2024
L’HAG (Historical Aircraft Group) e VOCI DI HANGAR, organizzatori del Premio con il supporto insostituibile dell’ADA (Associazione Donne Pilota) e il sostegno di VR Medical e della FISA (Fondazione Internazionale per lo Sviluppo Aeronautico) sono lieti di annunciare i 20 racconti finalisti della XII edizione del premio letterario RACCONTI TRA LE NUVOLE.
Prima però permetteteci di ringraziare gli autori e le autrici che si sono cimentati/e nella stesura di un racconto a tema aeronautico. Grazie a tutti/e. Purtroppo molti di loro non vedranno comparire il titolo del loro racconto nella lista poco più in basso, tuttavia li/e esortiamo a non deprimersi e non abbattersi: questa edizione è andata così … ma non più tardi della prossima avranno modo di dimostrare la bontà della loro tecnica narrativa o la capacità di raccontare una vicenda d’effetto e così far parte dell’albo speciale dei finalisti del Premio. Grazie a tutti/e loro per aver aderito alla nostra iniziativa che – lo ricordiamo sempre – con il malcelato pretesto della competizione, intende stimolare la formula narrativa del racconto nonché la cultura aeronautica.
Grazie, grazie, grazie. Senza tutti/e voi il Premio non avrebbe motivo di esistere. E non avrebbe neanche luogo.
Naturalmente un vigoroso ringraziamento va ai magnifici 10 giurati/e che anche in questa edizione si sono prestati a titolo squisitamente gratuito – togliendo tempo al lavoro, la famiglia e a i loro interessi – nella lettura di ben 66 racconti; alcuni brevi altri più lunghi, taluni leggeri altri ancora di lettura più impegnativa ma pur sempre s-e-s-s-a-n-t-a-s-e-i! Grazie di cuore a tutti i giurati/e.
Ma non intendiamo dilungarci oltremodo. Dati statici, curiosità e aneddoti nei prossimi comunicati stampa.
Una precisazione: l’elenco dei 20 finalisti è in ordine alfabetico di racconto, tolto l’articolo o la particella pronominale presente nel titolo; esso non costituisce la classifica finale ma solo l’elenco dei racconti che i giurati/e hanno ritenuto meritevoli di accedere alla finale del Premio.
Ebbene i racconti finalisti e i loro autori/autrici sono:
– L’ALIANTE SVANITO – Vito Grisoni
– IL BOMBARDIERE – Alberto Alparone
– UNA CORSA CONTRO IL VENTO – Giacomo Dal Col
– DIZZY MISS LIZZY – Massimo Conti
– ERA QUELLO ANCORA VOLARE? – Vito Carnimeo
– GINO BATTISTINI – Marco Benedet
– I-MODJ – Simone Baldecchi
– L’ISTANTE PERFETTO – Stefania Granata
– LAS MALVINAS SON ARTGENTINAS – Gianvincenzo Cantafora
– MISTER BRIDGE IN VOLO PER LA LIBERTA’ – Carlo Migliavacca
– NON C’E’ DUE SENZA TRE – Giancarlo Gusso
– QUARANTATRE BIPLANI SULLE ALI
– RONDINE – Federica Merlo
– RESURREZIONE – Laura Gallo
– SCINTILLE DI LUCE RIFLESSA – Rossana Cilli
– IL SOGNATORE – Ersilia Torello
– IL SOGNO PIU’ DOLCE – Nazarena De Angelis
– L’ULTIMA SCALATA – Alessandro Magistri
– VENT’ANNI DI CIELI D’ACCIAIO – Rodolfo Andrei
– VERSO LE STELLE NONOSTANTE TUTTO – Gaspare Benenati
Grazie a tutti/e loro per averci inviato le loro composizioni, grazie per aver speso tempo e risorse fisiche e mentali nella loro stesura.
Ci congratuliamo con loro e li/e preghiamo di attendere qualche giorno ancora per conoscere la classifica con il racconto vincitore della XII edizione di RACCONTI TRA LE NUVOLE nonché del Premio speciale VR MEDICAL e il Premio speciale ADA.
Appuntamento al 15 agosto 2024.
Per l’intanto buona estate rinfrescato da una buona lettura dal sapore aeronautico.
Per qualsiasi informazione: