12 aprile 1961 – Uomo nello spazio

gagarin - copertina time - in evidenzaIl 12 aprile del 1961, alle ore 9:07 (ora di Mosca), dal cosmodrono di Bajkonur in  Kazakistan, decollò la navetta cosmica Vostok-1. Ospitava all’interno il cosmonauta Jurij Alekseevič Gagarin.

E’ il giorno più memorabile nella storia della cosmonautica: il primo volo ufficiale di un uomo nello spazio.

In occasione della ricorrenza di quel fatidico evento, proprio a partire dallo stesso preciso istante,  la Redazione di VOCI DI HANGAR offrirà ai suoi visitatori le recensioni dei tre libri in lingua italiana che descrivono quella pietra miliare nella storia dell’umanità.

Il primo volume, La via del cosmo, è l’autobiografia dello stesso Gagarin, ufficialmente scritta all’indomani dell’evento. Proponiamo la recensione di entrambe le due diverse edizioni pubblicate rispettivamente nel 1961 e nel 2013. In quest’ultima versione, l’avvincente racconto del cosmonauta sovietico ha assunto il titolo: Non c’è nessun Dio lassù – L’autobiografia del primo uomo a volare nello spazio.

Il secondo volume, intitolato semplicemente: Gagarin, è ugualmente una biografia dedicata al primo cosmonauta ma scritta da un giornalista russo nel 2011, a giusto cinquant’anni da quell’evento e, aspetto fondamentale, ben dopo il disgramento della vecchia URSS.

Infine il terzo volume: Il mistero dei cosmonauti perduti,  ha per autore un italianissimo ingegnere elettronico, astrofilo e membro del CICAP. In questo prezioso libro viene finalmente dissolto l’alone di mistero che avvolge l’impresa di Gagarin e, soprattutto, vengono smontate le congetture  complottistiche che hanno sempre minato i primi lanci della cosmonautica russa.

Appuntamento dunque il 12 aprile alle 9:07 ora di Mosca, ossia ore 7:07 ora di Roma, per celebrare quel momento …

Evviva GAGARIN!

Buona lettura dalla Redazione




 

Foto prelevata all’indirizzo: http://www.flickriver.com/photos/famillesebile/3112205672/.

Riproduce la copertina della famosa rivista TIME del giorno 21 aprile 1961

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.