Logo Racconti Tra Le Nuvole

Racconti tra le nuvole 2016 – IVᵃ edizione

Logo Racconti Tra Le Nuvole



E’ scaduta lo scorso venerdì 30 settembre la data ultima di presentazione dei racconti e delle fotografie da inviare alla Segreteria della IV edizione del Premio fotografico/letterario “Racconti tra le nuvole”.

L’iniziativa, che si prefigge la diffusione della cultura aeronautica a mezzo della scrittura creativa e della moderna arte figurativa, è organizzata dal nostro sito, dall’associazione di velivoli storici HAG (Historical Aircraft Group), con la collaborazione con la rivista VFR AVIATION e, novità di quest’anno, con il supporto della FISA, (Fondazione Internazionale per lo sviluppo aeronautico).

L’edizione 2016 ha visto la partecipazione di 24 racconti e 10 immagini.

Variegata l’età dei partecipanti: dalla giovanissima non ancora sedicenne al più attempato ultraottantenne.

Si chiude invece in perfetta parità di genere la sezione narrativa: 12 maschietti e 12 femminucce mentre sono tutti di sesso maschile coloro che, invece, hanno preferito rubare l’attimo fuggente a mezzo di una fotocamera.

Per quanto riguarda la provenienza geografica, schiacciante la partecipazione di fotografi e di autori del Nord Italia, viceversa, contro ogni facile previsione, sono preponderanti gli amanti “terrestri” del volo e della scrittura rispetto ai praticanti di attività aeronautiche o comunque ex piloti di aeromobili.

Inoltre, significativa la partecipazione di autori/autrici che si dilettano con una certa convinzione nella partecipazione ai Premi letterari, i cosiddetti “concorsisti”, già blasonati e dunque avvezzi all’arte scrittoria.

Un giornalista professionista e la giovane liceale costituiscono invece i due estremi culturali di chi ha materializzato in parole scritte le proprie fantasie.

Insomma: tanti mirabolanti esempi di varia umanità accumunati dal piacere e la passione per la dimensione aerea che hanno trovato nella scrittura e nella fotografia la loro forma di espressione.

La giuria del Premio, nel frattempo, è impegnata nel febbrile lavoro di valutazione del materiale ricevuto. Ai sette giurati, proveniente dal mondo dell’editoria e del volo, l’ingrato compito di decretare i 3 vincitori e i 17 finalisti della sezione letteraria nonché il vincitore della sezione fotografica che, di diritto, vedrà il proprio scatto in bella mostra sulla copertina dell’antologia del Premio pubblicata dall’editore Logisma.

Appuntamento dunque al 10 novembre per apprendere il nome dei vincitori e, non più tardi di metà dicembre, per poter leggere/vedere tutte le loro opere.

Per qualsiasi informazione:

Logo Racconti Tra Le Nuvole

www.raccontitralenuvole.it

www.hag-italy.it

www.fisaitalia.it



Un commento su “Racconti tra le nuvole 2016 – IVᵃ edizione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.