Vittoria tra le nuvole - V.M. Yeates - Copertina

Vittoria tra le nuvole – V.M. Yeates

Vittoria tra le nuvole Vittoria tra le nuvoleVictor Maslin Yeates; Elliot 2014WorldCatLibraryThingGoogle BooksBookFinder 

 Tanti anni fa, ma proprio tanti, comprai un libro su una bancarella. Il titolo era: “Alta quota” e per questo aveva attratto la mia attenzione. Ad una prima occhiata avevo visto che si trattava di un libro sulla I Guerra Mondiale, scritto da un pilota vero, che vi aveva combattuto veramente come pilota di un biplano inglese Sopwith Camel.

Vittoria tra le nuvole - V.M. Yeates - Retro
La retrocopertina del libro di memorie  di un pilota sopravvissuto ai caccia tedeschi ma non alla tubercolosi.

Lessi quel libro più di una volta, ma questa è una cosa normale per me. Se un libro mi piace lo rileggo, ogni tanto.

Forse fu per questo che un giorno, parlandone con un amico pilota, ebbi un momento di debolezza e glielo regalai. Un errore che commetto difficilmente. Di solito, se regalo un libro a qualcuno, glielo compro, non gli regalo un libro mio. Forse pensai che lo avrei potuto ricomprare, prima o poi.

Invece, nel corso degli anni seguenti, per quanto cercassi sulle bancarelle, non l’ho più ritrovato. Oltretutto quell’amico, dopo poco tempo lo regalò ad un altro pilota. Non so se prima lo abbia letto o no, ma almeno l’altro pilota disse che gli era piaciuto moltissimo.

Non ho mai dimenticato quel titolo e neanche la copertina. Ero pronto a comprarlo a vista se lo avessi trovato, ma niente.

L’era di Internet ha reso possibili anche questo genere di cose. Un giorno scrissi il nome dell’autore, Yeates, su Google e … paf! Trovai un libro diverso, ma che ricordava tanto quello che avevo avuto. Lessi la descrizione e ritrovai la storia intera. Il titolo, ora, era cambiato. Si intitolava: “Vittoria tra le nuvole”.