Marco Longo

shuttle in atterraggioNasce a Orvieto nell’aprile del ’52. Dopo aver frequentato il Liceo Classico, si laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Roma.

Per circa tre anni lavora presso l’Aeritalia “Gruppo Velivoli da Combattimento”, presso gli stabilimenti di Caselle Nord , alla linea di montaggio finale del velivolo Panavia Tornado, segue anche la costruzione dei primi 2 prototipi del velivolo AMX. Lasciata l’Aeritalia, e tornato ad Orvieto, ricopre incarichi direttivi presso un azienda locale, per la quale ottiene dal R.A.I.,la qualifica per l’effettuazione di saldature e piccole riparazioni aeronautiche, divenendone anche il “Capo Controllo” certificato.

Lascia nel ’91 la ditta per cui lavorava, fonda con altri due soci ,la Delta Meccanica, che opera nel settore del “Broadcasting”,

Nel 1992 viene certificato come Quality manager secondo le norme JAR; ricopre questo incarico presso la società di manutenzione aeronautica Iperfly e dal 2001 al 2010 ricopre l’incarico di Quality Manager preso l’ F.T.O. dell’Aero Club di Viterbo. Alla fine dello stesso anno assume lo stesso incarico presso la “Sunrise Aviation” dell’Aquila.

Ha costruito 2 velivoli fatti in casa.

A 17 anni prende il Brevetto di Pilota Civile di I grado e, l’anno dopo, quello di II.

Nel 1980 consegue il brevetto di Motorista di aeromobile e quello di Fonia aeronautica in inglese mentre nel ’84 quello di Pilota di aliante. Nel ’91 ottiene l’abilitazione per il traino alianti.

Per inviare impressioni, minaccie ed improperie all’autore:

info(chiocciola)deltameccanica.com


 

Nel sito sono ospitati i seguenti racconti:


Tornado

Riga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.