RACCONTI TRA LE NUVOLE – boom XII EDIZIONE – 2024

COMUNICATO STAMPA

nr 6 del 11 giugno 2024

Logo Racconti Tra Le Nuvole



E’ con malcelata soddisfazione che

l’HAG (Historical Aircraft Group) e VOCI DI HANGAR

sono lieti di annunciare che la XII edizione di RACCONTI TRA LE NUVOLE ha fatto letteralmente boom! Anzi 66 boom!

Sono infatti ben 66 i racconti che partecipano all’edizione 2024 del Premio, sezione “aquile”, record assoluto tra tutte le edizioni precedenti.

Naturalmente non possiamo anticipare nulla a proposito del contenuto dei racconti salvo che, al momento, sono al vaglio della preziosissima Giuria quest’anno più che mai variegata e nutrita in quanto composta – altro record assoluto – da ben 12 membri, sia di sesso maschile che femminile, provenienti dal mondo aeronautico come pure della cultura, il giornalismo e l’editoria in genere.

Purtroppo rimane il rammarico per i ben 7 racconti esclusi dal Premio in quanto non conformi al bando del Premio e che, suo malgrado, la Segreteria non ha potuto validare e dunque inoltrare alla Giuria. Ciò significa che, per alcuni versi, il regolamento non è del tutto intellegibile ma anche che alcuni autori/autrici, pur di partecipare, hanno prestato poca attenzione alle regole assolutamente elementari del Premio.

Ne siamo dispiaciuti e ci ripromettiamo di fare di meglio affinché, già a partire dalla prossima edizione, tutti i racconti possano essere verosimilmente validati.

In particolare alcuni autori/autrici hanno inviato favole/fiabe anziché racconti e dunque non accettabili ai fini del Premio.

Non cesseremo mai di ricordare – a costo di apparire noiosi – che a RACCONTI TRA LE NUVOLE possono partecipare solo e unicamente racconti.

Altri autori/autrici hanno invece fornito dei testi che nulla avevano di aeronautico mentre altre/i ancora hanno fornito un testo di lunghezza enormemente maggiore rispetto a quella massima prevista.

Permetteteci una lode a coloro che hanno rielaborato il testo per rientrare nei canoni previsti da regolamento dimostrando capacità e soprattutto umiltà nell’accettare la posizione inflessibile della Segreteria.

Tra gli autori e le autrici partecipanti di questa edizione si annoverano amici e amiche che abitualmente partecipano al Premio, altri/e che non partecipavano da anni e che dunque abbiamo piacevolmente ritrovato, altri/e ancora che sono alla loro prima esperienza con la nostra iniziativa. Lieti di ricevere tutti i vostri testi, indistintamente.

Come da tradizione, non è mancato il racconto ricevuto dalla Segreteria a ridosso degli ultimi minuti utili per l’invio, mentre l’attaccamento alla propria creatura narrativa è stata testimoniata anche in questa edizione dall’invio di ben 9 racconti nell’ultimo giorno possibile.

In verità 2 racconti in particolare hanno fatto penare non poco la Segreteria giacché per il primo il file contenente il testo era del tutto illeggibile e il suo autore era pressoché irraggiungibile, per il secondo l’autore si è visto costretto a una drastica riduzione delle battute in quanto in numero superiore alle massime previste … peccato che fosse in viaggio e ha potuto provvedere alla riduzione solo in extremis.

Dal punto di vista statistico possiamo rivelare che sono stati 37 gli autori partecipanti e purtroppo solo 27 le autrici. Inoltre un solo autore ha inviato due racconti e anche una sola autrice fra tutte ha raddoppiato le sue opportunità di partecipazione inviando due racconti.

Il più giovane? Un autore dodicenne. Il più anziano? Un giovane ultraottantenne!

Ciò premesso non ci resta che ricordare ad autori/autrici partecipanti l’appuntamento fissato al 01 agosto 2024; in occasione di questa data verranno proclamati i 20 racconti finalisti.

Per quanto riguarda invece la premiazione, confermiamo che si terrà – lo ricordiamo a beneficio di chi vorrà partecipare, anche a prescindere dal risultato conseguito – a Trento domenica mattina 6 ottobre alle ore 11 presso la sala convegni del Museo Caproni sito all’interno dell’aeroporto di Trento.

La Segreteria del Premio, a beneficio di autori e autrici fuori sede, sta organizzando presso l’Hotel Flybike (che si trova all’interno dell’aeroporto di Trento, adiacente al Museo) :

  • il pernottamento a prezzo agevolato la notte tra sabato 5 e domenica 6 ottobre,

e presso il ristorante del medesimo Hotel Flybike un:

  • pranzo conviviale al termine della premiazione con menu fisso a prezzo agevolato, domenica 6 ottobre,
  • cena a menù e prezzo aperto, sabato 5 ottobre

cui parteciperanno tutti i membri della Segreteria e alcuni/e della Giuria.

In entrambe i casi sarà l’occasione per fraternizzare, scambiarsi impressioni e pettegolezzi, insomma per chiacchierare amabilmente di aviazione e letteratura davanti a un pasto succulento.

Si accettano adesioni preliminari contattando la Segreteria all’indirizzo e-mail abituale.

Infine la Segreteria sta organizzando (se verrà raggiunto un numero congruo di richieste) un pulmino a 9 posti che raggiungerà Trento nella giornata di sabato con partenza da Roma/Rieti passando per Forlì o altre località in traiettoria. Il tutto a prezzo concordato che prevederà i costi di noleggio, carburante e pedaggio autostradale. Autista omaggio.

Anche in questo caso si accettano adesioni preliminari contattando la Segreteria all’indirizzo e-mail abituale.

Nel frattempo auguriamo a tutte le autrici/autori partecipanti una piacevole estate e rinnoviamo loro il nostro proverbiale “in becco all’aquila”.





Per qualsiasi informazione:

www.raccontitralenuvole.it

www.vocidihangar.it





Oppure contattateci all’indirizzo e-mail:

raccontitralenuvole (chiocciola) gmail.com





NOTA all’immagine di copertina.

Un’anatra produce il classico cono del boom sonico visualizzato dalla condensazione dell’umidità dell’aria. Si tratta dell’abile fotomontaggio di un famosissimo scatto in cui è ritratto un F/A F-18 Hornet statunitense. Lo stesso boom che ha compiuto la XII edizione di RACCONTI TRA LE NUVOLE.

In un periodo di grande tensione internazionale e di rinnovata corsa agli armamenti ci piace pensare che sia un’anatra a volare oltre la velocità del suono anzichè una macchina volante da guerra (foto proveniente da www.flickr.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.